Avvocato Davide Maniscalco

 

 

Studio Legale Maniscalco

Via Salvatore Corleone, 53 – 90124 Palermo
tel.091.6211312 – fax: 091.6213082

www.slmaniscalco.it

avv.maniscalco@slmaniscalco.it

P.E.C: avv.maniscalco@legalmail.it

 

 

L’Avv. Davide Maniscalco, del Foro di Palermo, si occupa della consulenza e della gestione di affari civili e societari, svolgendo la propria attività professionale, prevalentemente, nelle seguenti materie:

 

·     Diritto commerciale e societario

·     Contrattualistica commerciale e societaria in generale

·     Consulenza aziendale societaria

·     Diritto della proprietà industriale (brevetti, modelli, marchi, know-how)

·     Tutela della concorrenza e del mercato

·     Comunicazione e pubblicità

·     Diritto delle telecomunicazioni e conciliazione

·     Diritto bancario

·     Diritto delle energie

·     Amministrazione di patrimoni  immobiliari

·     Diritti del consumatore

·     Recupero crediti

·     Demanio marittimo

·     Diritto dell’ambiente

 

 

CONSULENZA E ASSISTENZA AZIENDALE

 

L’Avv. Maniscalco ha acquisito competenza aziendale e societaria, attraverso l’attività continua di consulenza ed assistenza ad imprese di diversa tipologia e struttura. La realtà societaria si caratterizza per la spiccata esigenza della Governance di essere continuamente assistita, non solo sotto il profilo giuridico, ma anche sotto quello contabile, tributario e finanziario.

Sempre più sovente, l’attività di assistenza e consulenza prevede interventi diretti presso la sede aziendale, protesi alla disamina di processi aziendali in settori e divisioni ove l’azienda risulta essere carente o poco strutturata. Un’attività di organizzazione o di ristrutturazione aziendale consente all’azienda di massimizzare i profitti ed evita l’insorgere di problematiche legali, societarie, giuslavoristiche, tributarie e fiscali che possono, se non affrontate in tempo, compromettere seriamente la salute dell’azienda, sino a metterne in pericolo la stessa esistenza.

L’attività di assistenza societaria, deve necessariamente prevedere un’attenzione particolare a tutte le questioni connesse alla gestione dei gruppi societari.

La consulenza societaria è, in genere, attività piuttosto articolata, anche per il fatto che essa presuppone in capo ai consulenti una serie di competenze multidisciplinari.

Una seria e approfondita attività di consulenza aziendale non può prescindere dalla conoscenza del contesto in cui l’azienda cliente opera; il consulente deve entrare in azienda e conoscere ogni processo della stessa, al pari dell’imprenditore e dell’organo amministrativo, per poi affiancarsi a tali soggetti e supportarli nelle scelte e nelle decisioni di maggior rilievo coinvolgenti l’azienda.