Esposizione Provinciale per la selezione del

“Culinary Team Palermo”

 

Requisiti di partecipazione e regolamento

Partecipanti:

1)Possono partecipare alla selezione del Team tutti i soggetti, oltre i 18 anni di età e che alla data di presentazione dell’istanza risultino in possesso dei seguenti status soggettivi: capo partita, chef di cucina, chef decoratori, pasticcieri, docenti o assistenti tecnici delle Scuole Alberghiere Statali e Regionali.

2) E’ requisito soggettivo necessario che i soggetti partecipanti risultino iscritti all’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo;

  • I soggetti che verranno selezionati, tra i candidati partecipanti, andranno a comporre il Culinary Team Palermo e il Culinary Junior Team deputati a rappresentare, A.P.C.P.PA.
  • La squadra selezionata rimarrà presumibilmente in carica fino a Dicembre 2020
  • I partecipanti selezionati per il Team Senior saranno complessivamente 14 (quattordici) e saranno scelti tra gli appartenenti alle seguenti categorie: n. 10 cuochi n. 4 pasticcieri .
  • Gli altri partecipanti non selezionati, potranno essere scelti a collaborare con il Team in linea al regolamento approvato da consiglio direttivo il….

6) Il costo omnicomprensivo dell’iscrizione all’esposizione culinaria è di                   € 15.00(quindici/00) per singolo espositore e per singolo programma. Ogni partecipante potrà presentarsi per più programmi e sarà valutato per ogni programma svolto.  Per imprescindibili esigenze organizzative, l’iscrizione dovrà pervenire entro e non oltre il 05/04/2017, mediante consegna della modulistica e della quota di iscrizione al tesoriere (chef Gaetano Megna 3296052759, gaetanomegna69@libero.it) o al segreterio (Chef Rosario Seidita 3316031130, rosarioseidita@alice.it)  dell’A.P.C.P.PA 

7) Gli ingredienti, gli addobbi, porcellane e tutto ciò che possa occorrere per l’esposizione deve essere portato dal concorrente partecipante. Le preparazioni necessarie devono essere eseguite in anticipo. L’organizzazione metterà a disposizione, su richiesta, dei piccoli spazi per eventuali ritocchi e montaggio piece.   

8) Ogni partecipante dovrà allestire il proprio tavolo dalle ore 09.00 alle ore 10.00 e ritirare il tutto alle 15.00 del giorno 12/04/ 2017

9) Per la valutazione degli elaborati in esposizione, la Giuria verrà nominata dal Presidente  di Giuria maestro Giuseppe Giuliano e dal Presidente dell’A.P.C.P.PA Giacomo Perna.   La Giuria si atterrà al regolamento internazionale. I membri della Giuria inizieranno la valutazione delle preparazioni esposte dalle ore 10.05 alle ore 12.00 del giorno 12/04/ 2017.

12) Ciascun candidato, con la sottoscrizione del presente regolamento, per presa visione ed accettazione delle singole clausole e, ad ogni effetto di legge, dichiara espressamente di manlevare  l’ A.P.C.P.PA  e l’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza di Palermo, in persona dei rispettivi legali rappresentanti in carica, da ogni e qualsiasi responsabilità alla quale questi ultimi dovessero andare incontro in relazione a qualsivoglia infortunio, lesioni, autolesioni e/o decessi, eventualmente occorsi all’interno del comprensorio scolastico durante lo svolgimento della selezione, a prescindere dal fatto agli stessi imputabile.

Conseguentemente, ciascun candidato, assume a proprio carico il rischio per eventuali infortuni derivanti da infortuni, lesioni e/o autolesioni, nonché l’obbligo di risarcire ogni e qualsiasi danno subìto da terzi, in relazione a quanto sopra, derivante da proprio fatto illecito ed anche in caso di colpa grave del medesimo intendendosi espressamente, trasferire sul singolo candidato l’incidenza economica del danno, senza in alcun modo violare gli interessi economici di eventuali soggetti danneggiati.

Pertanto, ciascun candidato esonera, l’ A.P.C.P.PA  e l’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza di Palermo, da ogni e qualsiasi responsabilità contrattuale e/o extracontrattuale per danni diretti e/o indiretti (sia con riferimento al danno emergente che al lucro cessante) subiti da altri partecipanti e/o da terzi in conseguenza dell’attività eventualmente svolta.

l’ A.P.C.P.PA  e l’I.P.S.S.E.O.A. P. Piazza di Palermo, non saranno in ogni caso responsabili del risarcimento di qualsiasi danno che possa derivare ai candidati, in conseguenza di:

– caso fortuito;

– forza maggiore;

– atti od omissioni di suoi dipendenti o comunque collaboratori del cui operato si avvalga, nonché di quanti verranno autorizzati allo svolgimento di attività;

– vizi sopravvenuti.

13) Ciascun partecipante con la sottoscrizione per accettazione del presente regolamento dichiara sin d’ora di riconoscere che tutte le creazioni esposte in occasione del concorso costituiranno opere dell’ingegno di proprietà intellettuale esclusiva dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri Palermo e, ad ogni effetto di legge, nessun diritto sarà riconosciuto ai singoli autori in ordine alle riproduzioni fotografiche e alle eventuali divulgazioni di immagini e anche video in riviste, giornali, siti web e Tv e, in generale, in ogni mezzo di comunicazione di massa.

14) Il verdetto della Commissione e della giuria è irrevocabile e inappellabile.

15) L’elenco dei partecipanti alla selezione  così pure degli eventuali esclusi rimane a disposizione dell’ A.P.C.P.PA  per eventuali manifestazioni che la stessa ente potrebbe organizzare o per manifestazioni fuori regione ove la squadra prescelta non si trovasse nella possibilità di presenziare.

Programma d’esposizione

Per poter essere giudicati ogni partecipante deve presentare un programma completo comprendendo le seguenti categorie:

Arte Culinaria

Attenersi al regolamento internazionale

1 piatto freddo festivo per 6 persone

Oppure

2 diversi piatti di antipasti freddi

Oppure

2 main course – n. 1 di pesce e n. 1 di carne

Oppure

2 tipologie di finger – food  di cui due freddi e due caldi presentati freddi per 6 persone  + 1

 

“L’ ARTE Della  PASTICCERIA

-2 dessert al piatto freddi o caldi ma presentati freddi di cui:

  1. 1 dessert con ingrediente principale a base di cioccolato
  2. 1 dessert con ingrediente principale a base di frutta

oppure

-Praline o petits-four o friandises con 2 differenti gusti per 4 persone a tema (consigliabile presentare anche pezzo artistico)

 Criteri di valutazione per la  categoria A, B, C

-Presentazione, impressione generale e innovazione 0 – 25 punti

-Composizione e livello di difficoltà  0 – 25 punti

-Esecuzione corretta e professionalità 0 – 25 punti

-Presentazione, piatto bene equilibrato dal punto di vista nutrizionale, conforme al gusto moderno, digeribile, armonia di colori.  0 – 25

          Per informazioni rivolgersi a:

Chef Gaetano Megna 3296052759 e-mail: gaetanomegna69@libero.it

CLICCA QUI PER SCARICARE IL MODULO PER L’ISCRIZIONE

Previous

REGOLAMENTO - SELEZIONE JUNIOR TEAM

Next

CONCORSO PROVINCIALE - LA TAVOLA SI VESTE DI " AZZURRO"

Leggi anche