La 34^ edizione del Natale del Cuoco e Pasticcere Palermitano si è svolta la scorsa domenica 17 dicembre all’interno del Sanlorenzo Mercato per iniziativa dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo.

L’ormai abituale appuntamento che rappresenta il momento per il tradizionale scambio degli auguri con i soci, le Aziende Amiche, le Istituzioni Scolastiche, le Associazioni ed i giornalisti, è diventata anche l’occasione per ricordare le attività svolte nel corso dell’anno e per ringraziare tutti coloro che hanno collaborato con l’Associazione.

La serata come di consueto è iniziata con la benedizione di Padre Pino Terranova parroco dell’Associazione.

A seguire il maestro Giuseppe Giuliano ha presentato gli ospiti cominciando dal padrone di casa Gaetano Lombardo ricordando la proficua collaborazione con il Sanlorenzo Mercato che è iniziata sin dall’apertura della struttura e che prosegue con le “Serate Gourmet” realizzate dal Culinary Team Palermo. Erano altresì presenti il dirigente dell’IPSSEOA “Pietro Piazza” Diego Maggio, il dirigente dell’istituto scolastico Danilo Dolci di Partinico Patrizia Roccamatisi, la diabetologa Anna Costa con la quale si sta avviando una collaborazione per la prevenzione e la cura di alcune malattie, il dott. Ceglia con il quale si sta lavorando per un progetto all’interno delle carceri ed il dirigente generale del Dipartimento Pesca della Regione Siciliana Dario Caltabellotta che ha ringraziato gli chef dell’Associazione per come valorizzano i prodotti siciliani.

Il presidente Giacomo Perna, soddisfatto per la buona partecipazione dei soci che dimostrano spirito di appartenenza dando la giusta vitalità all’Associazione, ha ringraziato il Direttivo e le Aziende Amiche per il loro prezioso supporto e sostegno che consentono di fare un lavoro di qualità e di raggiungere i prestigiosi risultati nelle varie competizioni nazionali ed internazionali. Inoltre ha ringraziato lo chef Sergio Sinagra presidente dell’Associazione di Agrigento per la sua presenza.

All’evento era presente anche la dott.ssa Rosanna Pasta di LeiSi che ha ricevuto dal Vice Presidente Mario Puccio l’attestato per l’importante collaborazione che consente di far conoscere meglio il lavoro dei nostri chef professionisti attraverso il magazine online. Un riconoscimento ricevuto anche dal food blogger di Casacostantino che ha curato il primo servizio, patrocinato dalla Fic, di “ Blogger che va cuoco che incontra “ con lo chef patron Filippo Ventimiglia per conoscere e far apprezzare meglio la cucina territoriale.

Numerosi sono stati i soci che hanno avuto la giusta attenzione ricevendo il meritato riconoscimento per l’apporto fornito all’Associazione nel corso dell’anno. Momento bello ed anche emozionante è stato quello dedicato agli “chef “storici” della nostra Associazione chiamati sul palco dal segretario Rosario Seidita il quale ha dichiarato: a noi è demandato il compito di custodire, tutelare e valorizzare il patrimonio umano e professionale che abbiamo ereditato e che sarà tramandato alle future generazioni. Erano presenti alcuni dei fondatori dell’Associazione di Palermo Rosario Guddo, Jack Bruno, Leonardo Guddo, Giuseppe Guglielmino, Gaetano Stagno e Giovan Battista Arcoleo tutti grandi chef professionisti che hanno fatto la storia della cucina palermitana.

Durante l’evento è stato allestito anche il tavolo per l’esposizione dei piatti, realizzati in anteprima da alcuni dei componenti del team, che saranno presentati ai prossimi Campionati di Cucina Italiani in programma a Rimini dal 17 al 20 febbraio p.v..

La splendida serata di festa e convivialità, che prevedeva il brindisi augurale con panettone e spumante gentilmente offerto dal Sanlorenzo Mercato, si è conclusa con il rituale taglio della torta che raffigurava i loghi dell’Associazione del Culinary Team Palermo, del Culinary Junior Team Palermo e del Culinary Team Decorators and Pastry Palermo preparata per l’occasione dai Pastry Chef Mauro Lo Faso e Mario Lo Faso della Pasticceria Delizia e da Villeroy Resort di Bolognetta.

Previous

L’Ipseoa Erice in Lettonia per Extraordinary Italian Tast

Next

DIMOSTRAZIONI COMPARTO PASTICCERIA FIC

Leggi anche