Dal 7 al 10 settembre scorso, nell’incantevole cornice del lungomare cefaludese, si è svolto il Sicily Food Festival 2018” manifestazione che per tutto il weekend ha reso Cefalù villaggio gastronomico e capitale internazionale del gusto. Oltre 50 mila presenze, 60 aziende di espositori, seminari sull’alimentazione consapevole, cooking show e spettacoli serali hanno attirato visitatori da tutta la Sicilia.

Un viaggio attraverso gli odori, i colori e i sapori della cultura gastronomica di tutta la Sicilia. Una importante vetrina per gli espositori, un’occasione di confronto per gli addetti ai lavori, ma anche una concreta opportunità per far conoscere e valorizzare le eccellenze del territorio siciliano.

Tre giorni intensi trascorsi anche tra degustazioni, assaggi e show cooking con chef dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo, rivolti non solo agli addetti ai lavori e agli operatori del settore, ma anche al nutrito pubblico di appassionati.

Una squisita esperienza culinaria realizzata in collaborazione con la Regione Sicilia e con dei partner d’eccellenza tra cui l’Università degli Studi di Palermo, IDIMED, istituto per la promozione e la valorizzazione della dieta Mediterranea, il parco delle Madonie e dei Nebrodi e “STAL” la Facoltà di Scienze Agrarie ed Alimentari di Palermo.

L’APCPPA partner di questo importante evento, ha assicurato la propria collaborazione tecnica coordinando i cooking show. Gli chef dell’associazione provinciale cuochi e pasticceri di Palermo, si sono esibiti, senza sosta, sul palco centrale in magnetici cooking show, sotto la magistrale conduzione del brillante presentatore Rai che ama definirsi “gastrosofo” Alex Revelli Sorini.

Sul palco si sono alternati alcuni chef componenti del Culinary Team Palermo, braccio operativo dell’Associazione, che rappresenteranno le eccellenze enogastronomiche della Sicilia alla Coppa del Mondo di Arte Culinaria che si terrà in Lussemburgo il prossimo mese di novembre.

Come dei veri artisti del gusto, hanno dato prova delle loro incredibili abilità in cucina: lo chef Nunzio Tomasello con l’assistente Giuseppe Seidita, la lady chef Antonella Di Garbo con l’assistente Annalisa Di Garbo, lo chef Davide Ventimiglia e lo chef Pietro Li Muli con l’assistente Rosalia Pintacuda, lo chef Fabio Potenzano, lo chef Gioacchino Sensale con l’assistente Marco Fusco, lo chef Davide Giambruno con l’assistente Giorgia Cardinale, lo chef Marcello Valentino con l’assistente Raffaella Nastro, lo chef Antonio Bonomo con l’assistente Rosellina Clemente ed il pastry chef Mauro Lo Faso.

Il Presidente dell’APCPPA Giacomo Perna ha ringraziato gli organizzatori di Sicily Food Festival per aver richiesto alla nostra Associazione la collaborazione in un evento che mette in sinergia le aziende del comparto dell’agroalimentare. Ha sottolineato quanto sia importante il contributo dei cuochi nel valorizzare i prodotti del territorio che, attraverso i cooking show, hanno potuto promuovere la figura del cuoco moderno competente, professionale ed in costante aggiornamento.

 

Previous

V Gara Culinaria “Diventa Chef per un giorno”

Next

35° NATALE DEL CUOCO E PASTICCERE PALERMITANO 2018

Leggi anche