Un successo dopo l’altro per il Culinary Team Palermo dell’A.P.C.P.PA che ieri ha ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo, come riconoscimento per aver ottenuto la medaglia d’argento e di bronzo alle Olimpiadi di cucina ad Erfurt.

Venti espositori, degustazioni e una cena da sogno per festeggiare il XXXIII Natale del Cuoco dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo. Un matrimonio perfetto quello fra cucina e arte, celebrato nelle splendide location di Tenuta Scozzari e Villeroy Resort.

La prima parte del pomeriggio nei locali del prestigioso Villeroy Resort è stata dedicata alle esposizioni di una serie di Aziende Amiche dell’Associazione. In serata, invece, presso Tenuta Scozzari è stato possibile degustare il menù di prova di tre portate realizzato dal Culinary Team Palermo in prospettiva dei prossimi Campionati Italiani di Cucina dell F.I.C. che si svolgeranno a Rimini nel mese di febbraio. Dopo l’aperitivo organizzato da Tenuta Scozzari Group gli chef hanno deliziato gli ospiti con lo Starter “Melodia di salmone affumicato con insalatine di campo, pesce spada all’agrodolce con

finocchio, ravanelli e “morbidelli” all’olio extravergine d’oliva fruttato, “sfilacci” di seppie in tempura di riso al nero e gambero profumato allo zenzero”. Al piatto ha fatto seguito il Main course “Filetto di maialino al mirto, salsiccia al pomodoro siccagno e agnello al limone su purea integrale di patate alle erbe spontanee e bacon, zucca e cavolfiore stufati con pinoli tostati”. Infine il Dessert con una “Mousse al cioccolato fondente con cremoso di ricotta e pere su biquit babà, gelato al mandarino su terra di pere, soffice alla cannella, pera e frutti rossi in marinatura “forzata””. Il gran finale con panettoni e la Torta dei Cuochi è stato realizzato dalla Pasticceria Delizia di Bolognetta.

“Un festeggiamento – ha dichiarato il presidente dell’Associazione Giacomo Perna – al quale è seguita un’ulteriore grande soddisfazione perché ieri, presso Palazzo delle Aquile di Palermo, il Culinary Team Palermo ha ricevuto direttamente dalle mani del Sindaco Leoluca Orlando la Tessera Preziosa del Mosaico Palermo, come riconoscimento per aver ottenuto la medaglia d’argento e di bronzo alle Olimpiadi di cucina ad Erfurt. Tutto ciò ci dà una carica forte in vista delle prossime competizioni di febbraio”.

“Dietro tutto questo – spiega il Maestro Giuseppe Giuliano – c’è una grande dedizione e un grande sacrificio fatto dai membri dell’associazione che svolgono il loro lavoro sempre con umiltà, imparando dagli errori e guardando al futuro anche attraverso l’aiuto delle aziende sponsor che ci sostengono in tutti i modi”.

Fra queste è possibile annoverare la nuova collaborazione proprio con Tenuta Scozzari: “Siamo felici di poter collaborare con l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo – dicono Cesare Trentacosti, uno dei titolari – e di aprire le porte della nostra location a eventi che consentono di apprezzare la genuinità dei prodotti del nostro territorio e di avvicinarsi facilmente alla cucina di alta qualità”.