loghi-associazione-e-teams-300x97

Il Team è il braccio operativo delle finalità dell’Associazione.

Il Team, nel perseguimento dello scopo ideale associativo,  opera quale strumento di pubblicizzazione dell’Associazione, si attiva per l’aggiornamento e il miglioramento della professionalità degli iscritti, sviluppando la formazione, sotto il profilo didattico/educativo, dei soci docenti e degli studenti delle scuole del settore della ristorazione.

Nello svolgere tale attività, il Team ha autonomia di indirizzo professionale, organizzativa, gestionale e decisionale, in sinergia con il Consiglio Direttivo Provinciale e coerentemente con gli scopi ideali associativi.

La copertura finanziaria delle spese di gestione del Team sarà contabilmente imputata alla costituzione del capitolo “Fondi del Team” nella contabilità dell’Associazione.

La gestione del Team viene affidata ai responsabili del team stesso con la supervisione del Presidente pro tempore dell’Associazione in carica.

Il presidente dell’ A.P.C.P.PA è il rappresentante legale del Team

I responsabili del Team saranno eletti ogni 4 anni dai componenti ufficiali uscenti del Team stesso.

Il Team Manager, il Coach Supervisor, il Coordinatore, il Public Relator sarà nominato dai responsabili del Team.

 

Modalità di selezione dei singoli soggetti componenti il Team.

 

  • La Squadra viene selezionata e reintegrata tramite un concorso indetto ogni 4 anni patrocinato dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo;
  • la Giuria è formata da professionisti noti e di acclamata esperienza pluriennale acquisita nel settore della ristorazione e soprattutto concorsuale
  • c) Il Presidente della giuria deve avere un’esperienza pluriennale concorsuale con ottimi risultati sia a livello nazionale che internazionale;
  • La giuria sarà scelta dal Team Manager, dal Coach Supervisor e dal coordinatore eletto dai responsabili del Team
  • Gli elaborati prodotti dai singoli partecipanti alla selezione, devono essere valutati secondo i criteri dei concorsi internazionali
  • La squadra parteciperà a tutte le manifestazioni sia in Italia che all’estero, disponibilità economica permettendo.
  • Per essere più competitivo, il Team si potrà avvalere di collaborazioni interne e/o esterne che abbiano competenze specifiche concorsuali, gastronomiche e nel campo della scenografia, delle pubbliche relazioni e delle lingue straniere.
  • Il Team avrà il dovuto spazio materiale nelle manifestazioni cui l’Associazione provinciale partecipa, sia a livello nazionale che internazionale, al fine di poter diffondere l’attività svolta, nonché il grado di professionalità raggiunto dagli aderenti dell’Associazione.
  • Il Team resta in carica quattro anni solari.
  • I Componenti della squadra uscente possono ricandidarsi.
  • La nomina di componente del Culinary Team Palermo decade o per dimissioni volontari che dovranno essere presentati ai responsabili del Team, o per demerito o per assenze non giustificate.
  • Enti pubblici e privati (scuole, enti statali, comunali, provinciali, regionali, sponsor, ristoranti, alberghi, comunità e altro), possono avvalersi dei membri del Team per le prestazioni professionali loro necessarie su libera scelta degli stessi.
  • Il segretario e il tesoriere dell’Associazione avrà cura di garantire l’assistenza alla squadra per la gestione economica delle risorse necessarie per l’attuazione delle attività.
  • Tempi e modalità di preparazione alle gare, saranno concordate dai membri del Team. La partecipazione del pubblico deve essere concordata con il Team Manager.
  • Il Team dell’Associazione effettuerà delle dimostrazioni professionali, seminari e corsi di formazione, anche di micro-professionalità, i cui eventuali risorse rimanenti dai contributi dei soci per sostenere rimborso spese e altri costi,  serviranno all’auto finanziamento dello stesso.
  • Si prevede la creazione di un Link – finestra del Team, nel sito dell’Associazione, curato dai consulenti per le pubbliche relazioni del Team stesso.
  • I componenti del Team sono obbligati a partecipare alle riunioni e agli allenamenti, dopo due assenze ingiustificate saranno sostituiti dai responsabili del Team con i collaboratori o altre figure professionali individuati dagli stessi, l’esclusione dovrà essere motivata e comunicata ai responsabili del Team che deciderà all’esclusione e quindi comunicherà al consiglio direttivo dell’A.P.C.P.PA l’esito dell’esclusione con motivazione.
  • Con i fondi a disposizione del Team si potranno garantire le spese di viaggio, vitto, alloggio, soltanto ai componenti titolari del Team e ai loro rappresentanti, i collaboratori dovranno contribuire a proprie spese.

 

Il titolare effettivo sarà prescelto di volta in volta dalla rosa selezionata e saranno valutate i seguenti parametri:

  • Presenza agli allenamenti
  • Creatività
  • Conoscenza delle regole concorsuali
  • Impegno

 

  • I componenti del Team, facoltativamente, potranno istituire un salvadanaio che servirà loro per sostenere le spese relative alle manifestazioni a cui vogliano partecipare.
  • Il Team lavorerà in un clima di cooperazione con il resto dell’Associazione.
  • Tutti i soci che decideranno di far parte del Team o che avranno modo di collaborare con lo stesso si assumeranno qualsiasi responsabilità civile, amministrativa e penale derivante da atti propri diretti o indiretti che possano avvenire durante le attività svolte (manifestazioni, concorsi, viaggi, alloggio in hotel e altro), e che in nessun modo debbano essere imputati all’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo e ai loro responsabili.
  • Tutti i soci che decideranno di far parte del Team o che avranno modo di collaborare autorizzano l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo all’utilizzo di tutto il materiale fotografico, riprese d’immagine in video e quant’altro possa essere utile all’Associazione e quindi al Team per diffondere l’evento.
  • Tutti i soci che decideranno di far parte del Team o che avranno modo di collaborare con la stessa autorizzano l’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo al trattamento dei propri dati personali come da normative vigenti sulla Privacy.
  • Tutte le foto, le idee e le preparazioni svolte e organizzate con il Culinary Team Palermo, rimangono di proprietà dell’Associazione. Chi volesse utilizzare materiale fotografico o ricette o altro appartenente al Team, deve farne esplicita richiesta per iscritto all’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticcieri di Palermo.
  • Tutti i componenti del Team, potranno usare le divise ufficiali solo ed esclusivamente per le uscite Ufficiali della squadra.
  • L’attività del Team è totalmente finanziata da aziende amiche, pertanto per regolamento, nessuna spesa relativa alle attività del Team viene effettuata con i fondi dell’Associazione. Resta tuttavia la facoltà da parte dell’associazione di destinare, con specifica delibera del consiglio direttivo, eventuali somme, ove disponibili, al fine di estendere ai soci i benefici e le opportunità per partecipare a gare e manifestazioni di notevole rilievo.
  • Il Culinary Team Palermo è l’unico Ente espressamente voluto, riconosciuto ed accreditato dall’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, per il concreto perseguimento degli scopi associativi statutari.
  • Il Culinary Team Palermo godrà, pertanto, di operatività esclusiva nell’interesse preminente dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo, intendendosi, espressamente precluso il riconoscimento e/o l’accreditamento di enti diversi per il perseguimento dei medesimi scopi statutari associativi nonché per la partecipazione ad eventi socio-culturali-sportivi – formativi di rilievo locale, nazionale, internazionale e intercontinentale.
  • Il Culinary Team Palermo è l’unico Ente autorizzato ad utilizzare e veicolare il logo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo depositato agli atti dell’Ente Associativo.
  • Per modificare Il Presente Regolamento interno dell’Associazione per le attività e gestione del “Culinary Team Palermo” dovrà riunirsi l’assemblea degli associati sia in prima che in seconda convocazione con la presenza di almeno della meà dei delegati e il voto favorevole della maggioranza dei presenti.

 

Approvato in data 06.03.2007

Aggiornato e approvato in data 21.04.2008 dal Presidente e dal Consiglio Direttivo dell’Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri Palermo

Modificato e approvato dal consiglio direttivo dell’A.P.C.P.PA in data del 05.02.2013

Modificato e approvato dall’assemblea generale dei soci dell’A.P.C.P.PA in data del 11.02.2013