Spett.li
Presidenze e segreterie
Unioni Regionali,
Associazioni Provinciali
Dirigenti FIC
Roma 29.06.2025
Oggetto: Comunicazione e ufficializzazione nuovo Logo Fic
Gent.mi dirigenti,
la presente per informare e ufficializzare che, su determinazione dell’Assemblea Nazionale FIC tenutasi a Milano il 14.04.2025 è stata approvata la proposta di modifica e rebranding del logo FIC. Avendo provveduto a depositare ufficialmente presso EUIPO la domanda di registrazione comunitaria e deposito del nuovo logo FIC, ed essendo quasi terminata l’istruttoria pubblica trimestrale
dello stesso presso l’istituto, alleghiamo alla presente l’immagine PDF e vettoriale del nuovo logo: una moderna stilizzazione del precedente che lascia invariata la scritta superiore a semicerchio Federazione Italiana Cuochi.
È già disponibile online il video di presentazione per il lancio del logo, da condividere sui nostri canali di comunicazione, e rimettiamo ai dirigenti la grafica del logo ed alcune essenziali informazioni.
Anzitutto, corre obbligo precisare che, il passaggio al nuovo logo avrà la giusta gradualità, prevedendo, per un adeguato arco temporale, la necessaria convivenza del vecchio logo affianco al nuovo. Il vecchio logo resta infatti registrato, tutelato e di proprietà FIC per ogni ordinario utilizzo.
Per quanto riguarda il sito web, saranno presenti entrambi i loghi – quello attuale e quello nuovo – per un periodo utile, al fine di facilitare la transizione e l’adeguamento.
Resta inteso che il materiale cartaceo da voi o dalle vs. associazioni prodotto e già stampato (es. carta intestata, biglietti da visita, locandine o brochure per iniziative ecc.) potrà essere utilizzato sino allo smaltimento. Vi chiediamo comunque di iniziare ad adeguare con il nuovo logo i materiali in formato digitale.
In merito all’utilizzo delle giacche riportanti il vecchio logo, ovviamente è consentito il loro utilizzo durante o gli evento e/o vs attività.
Tenete presente che a breve il Fic Store presenterà una giacca collection con il ricamo del nuovo logo. La nuova produzione verrà comunque avviata a esaurimento delle precedenti scorte di magazzino.
Distinti saluti
Rocco Cristiano Pozzulo
Presidente FIC