Nell’ambito della collaborazione professionale con il Sanlorenzo Mercato lo scorso 16 novembre si è svolto, in collaborazione con ISMETT e l’ Associazione Provinciale Cuochi e Pasticceri di Palermo un incontro dal tema: prevenire e contrastare i fattori di rischio delle malattie cardiovascolari con l’alimentazione di tipo mediterranea.

La conferenza curata dal dott. Cesare Scardulla cardiologo ISMETT ( Istituto Mediterraneo per i Trapianti e Terapie ad Alta Specializzazione ) ha messo in evidenza che l’alimentazione ideale per prevenire e curare le malattie cardiovascolari, è quella di tipo mediterraneo. Infatti, la dieta mediterranea ha dimostrato in tutti gli studi di avere effetto positivo sul cuore e sui vasi: rispetto agli altri regimi dietetici, infatti, riduce il rischio di malattie cardiovascolari e, anche quando queste si verificano, ne diminuisce il rischio di peggioramento.

Una delle prime cause delle malattie cardiovascolari è il colesterolo per la relativa facilità con la quale questo composto si infiltra nelle arterie, tende ad accumularsi al loro interno ed a fare occlusione. Gli alimenti di origine animale (pesce escluso), la sedentarietà, le troppe calorie, favoriscono la formazione del colesterolo cattivo (LDL), quello che tende ad accumularsi nei vasi e che può dare origine a fenomeni patologici come trombosi e ischemia.

Cibi come formaggi, uova, carni rosse e salumi, vanno consumati con moderazione, mentre con maggiore frequenza si può ricorrere ad alimenti vegetali, pesce, legumi; il mantenimento del peso corporeo normale anche tramite adeguata attività fisica è l’altra parte essenziale della strategia di prevenzione.

Lo che Giuseppe Lapi per l’occasione, ha preparato dal vivo, una ricetta in linea con i principi della dieta mediterranea “lo sgombro nell’insalata” con i seguenti ingredienti: crostino di pane di Castelvetrano, arance di Ribera, finocchio dolce, noci ed olive nere, sgombro scottato e miele.

[Best_Wordpress_Gallery id=”17″ gal_title=”Dieta Stile di Vita e Cuore”]

Previous

Sicilia, la culla dei grani antichi

Next

XXXIII NATALE DEL CUOCO!

Leggi anche