Lo scorso 15 dicembre ha preso il via il programma che prevede una serie di incontri dedicati agli alunni dell’ IPSEOA Florio di Erice con gli chef del Culinary Team Palermo.

E’ stato lo chef di “Detto fatto” Fabio Potenzano ad iniziare la rassegna. Socio dell’ associazione cuochi e pasticceri di Palermo ed ex allievo dell’ istituto Florio, Fabio Potenzano oggi professionista di indiscusso successo nonché componente della Nazionale Italiana Cuochi della Federazione Italiana Cuochi.

L’argomento della master class è stato “come prepararsi per poter affrontare al meglio le competizioni di cucina”, durante la lezione Potenzano supportato dal Prof Mario Puccio ha realizzato un piatto da competizione che ha riscosso molta curiosità ed apprezzamento da parte degli studenti Trapanesi.

Il Pastry Chef Cappello ha eseguito una lezione sulle tecniche di lavorazione dello zucchero, tirato e soffiato.

Presente alla master class anche il presidente dell’associazione cuochi trapanesi chef Matteo Giurlanda.

Un iniziativa nata dall’invito del Dirigente Scolastico dell’istituto prof Pina Mandina.

L’incontro con chef Potenzano che fa parte dell’associazione cuochi e pasticceri di Palermo è inserito in un calendario molto più ampio che, nei prossimi mesi, vedrà ospiti dell’istituto gli chef del Culinary Team Palermo campione in carica ai campionati italiani di cucina del 2017.

“Colgo l’occasione per ringraziare Fabio e tutti gli altri chef che si rendono disponibili ad incontrare i miei ragazzi , è stata un occasione di crescita professionale ed umana per loro che sicuramente servirà alla loro carriera” ha commentato la dirigente Pina Mandina.

Gli altri incontri vedranno “salire in cattedra” gli chef Giacomo Perna con il pane da ristorazione, il Pastry chef Giovanni Cappello con la lavorazione dello zucchero, lo chef Ciccio Giuliano piatti per allergie ed intolleranze, lo chef Giuseppe Giuliano il dessert al piatto, lo chef Ezio Celano sculture di ghiaccio, lo chef Benedetto Priolo l’ intaglio Thailandese, la pastry chef Ivana Guddo e Marina La Mattina con decorazioni in pasta di zucchero.

Ringrazio la preside Pina Mandina per l’ invito fatto al team di Palermo che sicuramente lusinga tutti gli chef che si dedicano con grande lavoro e dedizione alle attività del team conclude cosi il Presidente dell’ associazione Palermitana chef Giacomo Perna.

Previous

ALTA FORMAZIONE SULLA CUCINA CONTEMPORANEA ESEGUITA DAL MAESTRO CARLO BRESCIANI

Next

L’alberghiero Erice ad Aquafarm

Leggi anche